top of page

Chi gestisce le aree verdi di Roma?

(fonte dati: Comune di Roma)

La situazione di forte incuria che attanaglia i parchi che frequento di più è all'origine della mia "depressione urbana", patologia che associa il degrado fisico della nostra città al degrado morale dei suoi amministratori e dei suoi abitanti.

Cercando in rete chi interpellare ho scoperto quanto segue:

Tutte le aree verdi del Comune di Roma, dalla rotonda spartitraffico al grande parco urbano, sono gestite dallo stesso soggetto: la “U.O. Gestione Territoriale Ambientale e del verde”.

Vi faccio partecipi di tale scoperta perchè so che c'è grande confusione a riguardo: chi addita il municipio, chi l'AMA, chi i cittadini incivili.

Sapere esattamente con chi prendersela e chi contattare è una base solida su cui costruire una proficua strategia di "rottura di palle", che potrebbe essere fondamentale, se fatta in massa, per la rigenerazione positiva della città.

La mappa per ora si limita al Municipio V ma i dati sono disponibili su tutto il territorio comunale. Cliccando sull'area interessata è possibile conoscere la tipologia dell'area verde

- Arredo stradale

- Aree di sosta

- Verde attrezzato di quartiere

- Verde storico archeologico

- Grandi parchi urbani

- Verde speciale

ed il tipo di affidamento

- In Economia

- Affidamenti a costo zero,

- Affidamento altri Dip. O Municipi

- Affidamento ad AMA

- Affidamento a Cooperative

Un esempio di ricerca: Parco di via dei Meli - n.88 - Affidamento: in Economia (piccola galleria della sua bellezza qui sotto)

Sarebbe bello sapere cosa comporta per un'area verde far parte di questa o quella categoria, invito chiunque ne sappia di più a contribuire all'informazione, grazie!

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page