top of page

Roma: gli incidenti con pedoni e ciclisti coinvolti (in timelapse!) Triennio 2014 - 2016


(fonte dati: open-data Comune di Roma)

I dati oggetto di mappa sono gli incidenti del triennio 2014-2016.

In totale i sinistri dove è intervenuta una pattuglia dei vigili urbani sono quasi 90 mila, circa 30 mila per anno.

Quello che viene qui pubblicato è un focus sugli utenti deboli, quindi pedoni e ciclisti: è bene sapere che la mappa che visualizzate riguarda solo loro. Gli incidenti che li vedono coinvolti sono circa 7% del totale e si attestano intorno ai 2.300 l'anno.

Va fatta una piccola precisazione: il Comune di Roma ha rilasciato da poco anche un dato precedente, che si riferisce al 2007/2013, che purtroppo è inutilizzabile geograficamente perchè di 16 mila incidenti soltanto 278 risultano avere latitudine e longitudine.

Sul triennio in questione invece i punti eliminati per mancanza di georeferenziazione si attestano intorno ai 50, un errore accettabile.

All'apertura troverete il "timelapse", un tipo di visualizzazione su linea temporale degli incidenti. In caso si voglia passare ad una visualizzazione statica dei dati si può togliere la spunta per questo tipo di animazione.

Le piccole statistiche di base sono trattate con infogram per non appesantire la mappa già carica di dati, sperando di non aver fatto errori grossolani nel presentarli. Se così fosse, si accettano consigli per una presentazioni dei "numeri" più corretta!

Una mia analisi veloce: i 3/4 degli investimenti di pedone o di ciclista avvengono su strada asfaltata, in ore diurne con visibilità buona e fondo asciutto.

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
Non ci sono ancora tag.
bottom of page